[Ninux-Wireless] Link a 30Km, hardware, costi e performance

uby one ubyone a gmail.com
Mar 22 Set 2015 21:46:58 CEST

Grazie Daniele.
Resto molto dubbioso e non so valutare in maniera "scientifica" l'apertura
al campo di fresnel.
Da questa foto
http://photogallery.ninux.org/displayimage.php?pid=1951&fullsize=1
 dovrei puntare, dal mio lato, sopra i palazzi marroni a DX. Distanza 29,4
km per 420m di dislivello.
Direi quindi un corridoio verticale di proiezione molto ridotto.
Dall'altro versante, sulla collina del Pinerolese, il problema potrebbe
essere che l'antenna supererà di pochi metri il fogliame distante in
orizzontale meno di 30 metri. Non so se sono stato chiaro nell'esposizione.
Un'altra considerazione è che tra smog urbano ed umidità/nebbia ci sarà
un'attenuazione non indifferente.
A naso vi sembra ancora fattibile?

Sto aspettando una serata serena per verificare in ogni caso la visibilità
ottica.
Pensavo di usare un flash dal mio tetto e binocolo dalla collina, secondo
voi si vedrà?
Avete qualche altra idea?

Ciao, grazie
 Uby