[Ninux-Wireless] chiavi PGP fake

Claudio Pisa clauz a ninux.org
Gio 25 Ago 2016 18:01:06 CEST

On 08/25/2016 05:45 PM, Niccolo Avico wrote:

> Domanda: se questo procedimento è replicabile arbitrariamente è l'intero
> castello PGP a rischio di inutilità? Voglio dire, se inizia un loop di
> generazioni {fake  -> pubblicazione}* non è che poi si possa stare a
> rigenerarsi ogni volta il web-of-trust. Oppure mi perdo qualcosa?

IMHO la questione e' questa: PGP andrebbe sempre usato con il web of trust.

Ovvero: se ricevo un messaggio (o un package) firmato, se non ho una
chain of trust fino al mittente (cioe' un percorso valido che mi porta
dalle chiavi che ho verificato e firmato personalmente fino a quella del
mittente), non devo considerare quella firma valida.

Quello che spesso capita e' che invece le firme vengano verificate come
nell'esempio qui: https://evil32.com/examples.html , ignorando i warning.

Quindi non e' un problema architetturale di PGP: ci serve un web of
trust piu' fitto e diffuso (oltre che interfacce utente migliori, come
faceva notare Elena).

ciao,
Clauz