[Ninux-Wireless] Matrix - Decentralized Communication

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Lun 5 Dic 2016 19:16:42 CET

Il 5 dicembre 2016 01:35, Saverio Proto <zioproto a gmail.com> ha scritto:
> Ciao !
>
> grazie a Germano per avermi fatto scoprire questo:
>
> https://matrix.org/
>
> e' un software che secondo me vale la pena di guardare, e di provare.
> va parte di quelle cose interessanti che vanno oltre il wifi :)
>
> l'idea e' buona, ed e' vecchia come l'email, infatti e' come l'email :D
> mi spiego: l'email e' un sistema distribuito. Tutti in linea teorica
> possiamo far girare un mail server in casa e scambiarci emails con
> altri.

Interessante! :D

> il punto di debolezza e' sempre il DNS, se spegni quello non funziona
> piu niente.
>
> Andatevi a vedere matrix.org ... installare questi "home server" come
> dicono loro, e federarli, e' abbastanza semplice.
>
> Mentre l'email usa i record MX per scoprire gli altri mail server
> questo matrix usa i record SRV.
>
> La sfida:
>
> Ma riusciamo a mettere al posto del DNS tradizionale un sistema piu furbo ?

??
Io direi di mettere su un server dns interno generale con un TLD
nazionale (interno ovviamente), magari avendo più NS in luoghi diversi
e per ogni regione assegnare una zona DNS da far gestire in modo
autonomo su altri server DNS secondari da avere ad es:
lombardia.ninux, basilicata.ninux, molise.ninix, lazio.ninux etc...

> Riusciamo a fare un installazione di home servers matrix dentro Ninux,
> dove se l'internet in Italia va in blackout [0], li si riesce a
> chattare lo stesso ?

Senza Internet rimarebbe una connessione solo in aree coperte dal
wifi, Matera e Firenze non comunicheranno mai senza internet o un
tunnel vpn.

> Potremmo darci un tempo per preparare la cosa. E poi fare una domenica
> in cui spegniamo tutti a casa il router di accesso ad Internet e
> vediamo quello che continua a funzionare. Oppure piu' semplicemente
> vediamo di spegnere il DNS e vediamo cosa continua a funzionare.
>
> C'e' qualcuno interessato a sperimentare in questo senso ??

La sperimentazione si può fare senza problemi, ma si ritorna al
discorso di internet e dei dns.
Se spegni il server dns, anche se interno, come fai a risolvere il
record presente in SRV?
Secondo me il DNS deve esserci, è impensabile di editare tutti i file hosts.
E sarebbe di pensare anche all'idea di una VPN Nazionale per collegare
tutti i nodi in modo che Matera e Firenze possono comunicare per
esempio.

Cmq il progetto mi piace.

Michele