[Ninux-Wireless] Matrix - Decentralized Communication

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Lun 5 Dic 2016 21:51:00 CET

Il 5 dicembre 2016 20:45, Massimiliano CARNEMOLLA
<massimiliano a null.net> ha scritto:

> Si potrebbe implementare questo pezzo del progetto Netsukuku ?
>
> http://netsukuku.freaknet.org/docs/main_doc/andna.pdf

pardon se in inglese so un po' a terra, ma che ha di furbizia rispetto a Bind?
Di fatto creiamo i nodi mettendo IP statici non solo sul server degli
IP ma anche su una pagina del wiki...mettere un host che offre servizi
in zona e creare un PTR non mi sembra una cosa tanto onerosa.
Diverso sarebbe se un "dns alternativo" andasse a leggere i campi sul
gestionale degli ip e prendere IP/Hostname e divulgarli e cmq sia su
un IP non riusciresti a mttere più servizi.
Il DNS è la base secondo me, poi vorrei sapere anche cosa ne pensa
Nino che gestisce il DNS Nazionale pubblico.
Io su una RaspBerry P2 ci faccio girare bind, samba e loganalizer
senza problemi.

Più che altro mi vengono in mente altre problematiche, es:
alcuni servizi non necessitano di server reali con core e ram, ma
anche le RP possono essere sufficienti.
Una domanda che mi sono posto oggi, se voglio mettere X RaspBerry
posso prendere uno switch per loro, ma per l'alimentazione invece di
mettere un alimentatore per ognuno + una ciabatta esiste qualcosa che
possa alimentarne 5-6?

Es: su una RP posso metterci 2 o più hd da 2.5" e fare un raid 1,5 o
10 sw  e metterci su samba con nfs.
su un'altro il DNS
su un altro apache o nginx
su un altro ci metto matrix

Con 200 euro creo una infrasstruttura home che può essere usata da X persone.
Tra un po' arriva la 13° invece di comprare una antenna per sparare
verso X in attensa che qualcuno prenda o vede il segnale costruisco
qualcosa.

A Syskrack possiamo anche chiedere di stampare in 3D degli alloggi per
le RP in serie, sono membri ninux ed il costo sarebbe il materiale
immagino senza andare su prodotti in vendita.

Dobbiamo pensare anche a servizi costruiti in casa, non solo nelle
univeristà o LAB dove ci sono contributi collettivi.
Vogliamo sviluppare qualcosa per tutti...partiamo dal basso, al minimo costo!