[Ninux-Wireless] NePA TesT

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Dom 11 Dic 2016 10:49:34 CET

E' stato condotto da https://ans.disi.unitn.it/users/maccari/ e altri
ricecatori universitari un lavoro

https://ans.disi.unitn.it/users/maccari/assets/files/bibliography/WONS2016.pdf

su un emulatore per studiare il funzionamento delle Reti Wireless
comunitarie, con la possibilita' di testare protocolli di routing e
servizi senza la necessita' di disporre di una rete wireless reale.

Andando su
https://ans.disi.unitn.it/redmine/projects/community-newtork-emulator/wiki

e' possibile installare il necessario prima di iniziare la dovuta
sperimentazione.

Ho utilizzato Ubuntu, riscontrando i seguenti problemi :

To run a sample test:
#>python wcn_simulator.py -f conf/ping.ini -t JSONTest

mancavano dipendenze di moduli python che a uno a uno ho dovuto
installare manualmente man mano non riusciva a soddisfarle.

Diceva sempre di aggiornare il tutto dalla 0.8 alla 0.9 ma ogni volta
che lanciavo il comando non si aggiornava nulla.

(non so se cio' sia dovuto a un problema di python, di Ubuntu, o di un
qualcosa del file install.h da attenzionare)

Alla fine tutto ha funzionato correttamente.

Volevo capire una cosa : il test ad un certo punto termina.
E' possibile farlo rimanere in esecuzione in modo da poter interagire in
tempo reale, aggiungendo, modificando o eliminando variabili all'interno
dell'emulazione e vedere come cambiano le cose in tempo reale ?