[Ninux-Wireless] Semplice ed efficiente router con due porte fatto con Raspberry PI

Paolo Meraviglia aixammimation a gmail.com
Mer 14 Dic 2016 13:58:44 CET

Se vuoi ottenere un router da un raspberry, prendi interfacce usb2.0( o 3.0
)to ethernet (le 3.0 di solito sono gigabit).

il throughput massimo che sono riuscito a raggiungere sino ad ora con
adattatori usb3.0 in bridge è di 210-250 mbit / sec TOTALI.

Se vuoi fare routing tra le interfacce, dipende: se fai solo quello a 100
mbit TOTALI più o meno ci arrivi. Ricorda che l'unico bus usabile su raspi
per queste cose è il bus USB, in quanto l'SPI e le altre interfacce son
troppo lente.

Vuoi farti un router più performante? Valuta ODROID, o al limite qualche
buon caro (anche vecchio) ATOM (ho in casa un a330 che va ancora benone e
mi è costato poco più di un kit completo raspberry, l'ho acquistato 5 anni
fa, ha un consumo medio di 8-10W).

Per farti un esempio, io in casa ho fastweb ftth 100/50; l'RPI non mi farà
da router ancora a lungo visto che prevedono il passaggio a gigabit per
gennaio.