[Ninux-Wireless] Semplice ed efficiente router con due porte fatto con Raspberry PI

Gio 15 Dic 2016 19:50:57 CET

Scusatemi se intervengo,

ma tutto ciò che avete scritto lo potevate dedurre leggendovi semplicemente le specifiche del bus usb ed ethernet della raspberry pi !
Su questa scheda praticamente i 100 mbit di ethernet vengono presi dalla usb, che come sicuramente sapete è un bus seriale.

In più le due porte usb, se non sbaglio vanno su un unico bus usb, quindi si smezzano i 480 mbit teorici di bus usb2.0.

Detto questo, se dovete crearvi un router a basso costo, converrebbe che evitaste come la morte qualsiasi cosa non sia gbit e qualsiasi cosa non permetta un throughput inferiore ai 2 gbit/s, in quanto ragionando in logica full duplex dovreste poter far passare 1 gbit in un verso e contemporaneamente 1 gbit nell'altro in modo tale da non aver un accrocco per casa che diventi un collo di bottiglia !
Per quanto riguarda il numero di porte, secondo me 2 sono eccessivamente poche !
a meno che ad una delle due non venga messo uno switch in configurazione tipo queste :

antenna ninux <----> router autocostruito <----> switch <---> dispositivi vari e router isp

oppure

antenna ninux <----> switch <----> router autocostruito <---> dispositivi vari e router isp

Federico.