[Ninux-Wireless] Sperimentazione IPv6

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Sab 2 Gen 2016 10:57:45 CET

Il provider che mi permette di linkarmi alla rete Internet mi consente
di avviare piu' connessioni pppoe. (assegnazione ip dinamica, sia ipv4
che ipv6)

Ne ho una ipv4 pubblico col router ed un'altra messa su con Mikrotik con
ipv6 nativo e con ipv4 (quest'ultimo pubblico e' diverso da quello
assegnato al router).

Esco su Internet sempre con l'ipv4 pubblico del router anche se sugli
host della lan interna metto come gateway l'ip privato della mikrotik.

Come mai avviene tutto cio' ?

L'Ipv4 pubblico assegnato in pppoe non e' pubblico o non esce su Internet ?

Lato ipv6 non riesco a capire se e' una connettivita' Dual Stack o DS-Lite.
Se e' DS-Lite come mai mi assegna anche un ipv4 oltre l'ipv6 ,
considerando che in questa modalita' i pacchetti ipv4 viaggiano
all'interno di un tunnel over IPv6 ?

Nonostante abbia messo su servizi come RA e DHCP server non riesco ad
avere configurazioni automatiche funzionanti (alcuni device non escono
su internet, altri si, altri devo impostarlo manualmente, altri
ottengono soltanto un pool piu' piccolo di rete senza un ipv6 unicast) etc.

Altri nulla di tutto cio'.

Sui firewall dei 2 nodi ho impostato 3 regole :

input accept
output accept
forward accept

Sui due device che escono su internet devo preoccuparmi per qualche
problema di sicurezza legato a qualche porta aperta ?

Come faccio a capire quale RFC al riguardo e' quella piu' aggiornata in
modo che possa studiarla senza perdere tempo ?

Conoscete qualche libro cartaceo o guida su internet in italiano o
inglese complete sulle quali possa iniziare a studiare ?