[Ninux-Wireless] Info per collegamento a circa 27Km

Dom 10 Lug 2016 08:56:05 CEST

Per la linea ottica anni fa si usava un software (solo windows) radiomobile.
Oggigiorno credo ce ne siano altri, anche per linux. In sostanza  piazzi le
due stazioni in una mappa, carichi il terreno digitale (dem o hgt)  e il sw
controlla non ci siano intersezioni e calcola eventuali perdite (vedi pag
segnalata ellissoide di Fresnel).

Per il puntamento, pare che il seg. metodo empirico funzioni: metti del
nastro riflettente a formare una croce nell'incavo padella, piazzi una
sorgente di luce esattamente dove piazzrai l'emettitore e da qualche decina
di metri controlli dove hai l'illiuminazione piû uniforme della croce, amen!
Poi costruisci un mirino posticcio come riferimento.

--
cascafico.altervista.org
twitter.com/cascafico