[Ninux-Wireless] Strumenti per benchmark di rete

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Lun 18 Lug 2016 10:10:29 CEST

Il 17/07/2016 21:51, Germano Massullo ha scritto:
> Avrei bisogno di un software per effettuare dei benchmark su Ubiquiti
> EdgeRouter Pro, come quelli che potete trovare al link [1]. Tali test
> sono stati effettuati con IxChariot[2], che tuttavia è un software
> commerciale. Facendo una breve ricerca su internet ho trovato dei
> software non a pagamento che tuttavia neanche si avvicinano alla qualità
> dei test della sopracitata suite: si limitano a fare delle misurazioni
> della banda passante, ma niente che riguardi ad esempio il massimo
> numero di connessioni aperte contemporaneamente.

Ovviamente scordati GUI ma puoi provare

* tcpdive - https://github.com/fastos/tcpdive
* Apache Benchmark, con l'approccio descritto qui http://arstechnica.com/gadgets/2016/01/numbers-dont-lie-its-time-to-build-your-own-router/

> Mi interessa scoprire se questi dispositivi, che vantano accelerazione
> hardware per la gestione dei pacchetti, soffrono di rallentamenti in
> caso di installazione di firmware non stock, come Lede/OpenWRT.
> Tale dubbio è venuto fuori ricordando che alcuni dispositivi Tp-Link
> hanno un NAT hardware che non viene sfruttato se non si usa il firmware
> originale[3]

Se è questo che devi verificare, puoi anche evitare la trafila. Nessun Network Accelerator "prosumer" ha supporto open source perché usano tutti custom-hack di netfilter, e i dev OpenWrt (presumo anche quelli LEDE), che li giudicano ignobili come qualità del codice, non si muoveranno finché non ci sarà un approccio general purpose nel kernel. Tutto questo in aggiunta ai soliti problemi sulla documentazione e reverse engineering dei chip.

Nei benchmark otterresti gli stessi risultati che se il chip non ci fosse, non è predisposto nessun offloading.

Stefanauss.