[Ninux-Wireless] Fwd: [ninux-roma] Sunto collettore topologia & next steps

Nemesis nemesis a ninux.org
Dom 20 Mar 2016 13:39:20 CET

Inoltro questa mail anche ai non Romani in quanto penso possa
interessare a più persone.

Per raccogliere la topologia è necessario pubblicare la topologia su una
URL pubblica, in modo che il map-server possa recuperarla e processarla.

Questo però ci ha dato spesso problemi:

  * per chi è agli inizi e non è pratico risulta difficile recuperare la
    topologia ed inviarla su un server con ip pubblico regolarmente
  * se il server/nodo dove viene pubblicata la topologia va giù la
    topologia non viene aggiornata, questo è stato sempre uno dei nostri
    principali single point of failure

Con il nuovo tool che sto sviluppando è possibile inviare la topologia
direttamente al collettore con una richiesta HTTP POST (feature
richiesta più volte da più persone), ma non solo, la vera ficata è che
ora è anche possibile far inviare la topologia a più nodi, e se il
collettore viene ridondato su più server potremo evitare totalmente il
single point of failure.

A Roma stiamo testando l'invio della topologia ipv6 da parte di più
nodi, potete vederla qui:
http://ninux-graph.netjson.org/topology/e384464c-d1d2-4af3-aae1-4e852a28d956/

Vi ricordo la pagina sul wiki:
http://wiki.ninux.org/TopologyVisualizer

Di seguito la mail che ho inviato sulla lista di Roma: