[Ninux-Wireless] Fwd: Introducing the LEDE project

Elena ``of Valhalla'' valhalla-l a trueelena.org
Sab 7 Maggio 2016 11:52:57 CEST

On 2016-05-07 at 10:35:16 +0200, Massimiliano CARNEMOLLA wrote:
> Si puo' sempre lavorare insieme su quella parte di progetto che rimane
> uguale per tutti e sulle divergenze creare qualcosa integrabile alla base
> dello stesso.

quando le divergenze non sono sugli aspetti tecnici ma sulla gestione
della community è difficile gestire il fatto di lavorare assieme, se non
al massimo copiandosi patch da un progetto all'altro senza parlarsi.

Tra l'altro, un fork è sempre una scocciatura, ma non è necessariamente
un male: tra le altre cose¹ è uno dei modi che la comunità del software
libero ha di difendere dei principi di democrazia.

Non conosco abbastanza bene OpenWRT per dire che sia questo il caso, ma
quando una community ha dei problemi di relazioni umane al suo interno e
i tentativi di risolverli da dentro sono falliti, un fork è un buon
strumento per aggirare l'ostacolo e proseguire lo sviluppo in un
ambiente più piacevole per tutte le persone coinvolte.

Non è neanche detto che un fork del genere sia per sempre: un caso che
viene in mente è quello della glibc e del suo fork eglibc_ che ha
forzato un ripensamento delle policy di governo del progetto originale
da dittatura forse non più tanto illuminata a maggiore democrazia.
Una volta che il progetto iniziale ha risolto quei problemi il fork è
stato riassorbito e il risultato finale è un progetto migliore, e più
vitale di prima.

.. _eglibc: https://en.wikipedia.org/wiki/Embedded_GLIBC

¹ può anche essere un modo per preservare la libertà di un progetto dopo
  take over da parte di aziende (vedi libreoffice), un modo per
  sperimentare parallelamente due possibili direzioni tecniche (e poi
  magari tenere quella che funziona meglio) o altro, ma a quanto ho
  letto questi casi non dovrebbero applicarsi alla situazione di
  OpenWRT.
--
Elena ``of Valhalla''