[Ninux-Wireless] Configurazione VLAN antenna

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Mar 1 Nov 2016 01:11:48 CET

Il 30/10/2016 10:42, Germano Massullo ha scritto:
> Con quella configurazione di VLAN è stato elevato un caso particolare a
> caso generale.

È stato "elevato" un setup che funziona in qualsiasi scenario a unico setup proposto, per evitare di dover ramificare la guida in un'esplosione di precisazioni.

> A me risulta che a Roma, Fish ed Halino, abbiano installato una marea di
> impianti con OpenWRT senza mettere la doppia VLAN sull'antenna.

Sicuramente, ma "una marea" non mi sembra una compatibility matrix su cui impostare una guida.

Ripeto più dettagliatamente: in molti SoC "il bug della doppia VLAN" è una *limitazione hardware*. [1]
Non la aggiri con patch. Hai quel dato SoC? Doppia VLAN.

Mo', sicuramente ci sono alcuni SoC che su alcuni versioni di alcuni router a partire da qualche versione di OpenWrt, sono a posto.

Piuttosto che addentrarsi in (e doversi andare a ricercare) tutte queste precisazioni di, secondo me, limitatissimo valore per i "poco o niente addetti ai lavori" a cui si rivolge la guida, ho preferito tenerla compatta proponendo un singolo setup (da documentare in N sistemi).

Questo il rationale dietro, poi tutto è sempre abbondantemente migliorabile :-).

Stefanauss.

[1] https://lists.openwrt.org/pipermail/openwrt-devel/2014-March/024527.html