[Ninux-Wireless] chat slack, perche' telegram mi annoia

Massimiliano CARNEMOLLA massimiliano a null.net
Sab 8 Ott 2016 19:50:57 CEST

On Mar 4 Ott 2016 11:02:59 UTC Luigi Porto wrote :

 >ma il
 >thread è stato sintetizzato da Saverio: mancano le nuove leve e il
 >ricambio
 >generazionale non funziona.

Se pensiamo di aspettarci qualcosa dal cambio generazionale...
Non hanno la benche' minima percezione del senso di partecipazione per
il benessere della collettivita'.
Dagli na connessione mobile del cavolo (un paio di Giga al mese),
cazzbook, vazzappare... e di tutto il resto non glie ne strafotte niente !

Io non sono un vecchio di questa comunita', ma neanche nuovo.

Se non lavoriamo tutti insieme non si va da nessuna parte.

Ai pochi interessati al progetto dobbiamo dargli in mano un nodo gia'
funzionante perche' non hanno tempo, voglia o interesse a imparare
aspetti tecnici del progetto se vogliamo che la Rete cresca e trovare
NOI tempo per andare avanti per sviluppare Servizi Distribuiti.

 >I problemi comunicativi non sono riguardo la piattaforma, ma i >contenuti.

Se non ci sono server all'interno della Rete possiamo fare colletta e
affittare un VPS e metterci i servizi dei quali abbiamo bisogno
disponibili in open source.

I contenuti dobbiamo crearli insieme confrontandoci sulle varie
tematiche, mettendo a disposizione i lavori dei ns nodi e andando a
visionare quelli degli altri per aiutarli a migliorare il tutto dove
potrebbe esserci qualcosa che potrebbe essere ottimizzata.

 >Finito "lo struscio della scopa nuova" molti abbandonano, proprio >perché
 >non vedono cosa può esserci oltre un tunnel VPN...

Il bello non e' mettere su o linkare nodi ma far funzionare la Rete e
creare Servizi Distribuiti.

Perche' tutte le isole si devono collegare alla VPN di Roma quando
sarebbe piu' sensato se facessero delle VPN tra i nodi piu' vicini a due
isole limitrofe che per mancanza di portata ottica o elevata distanza
non riescono a linkarsi ?

Se aprissimo le ns Reti a tutti mettendoli in condizioni di visualizzare
anche le configurazioni dei nostri dispositivi forse l'interesse nel
progetto potrebbe aumentare !

Raccontiamo alle persone come sono strutturate le ns isole, che antenne
utilizzano, che tipo di copertura permette ogni nodo etc.