[Ninux-Wireless] Prevenire disservizi con un ritardo

Lun 17 Ott 2016 22:38:15 CEST

Visto che il numero di porte sull'edgerouter libera per le antenne è 1 sola attacco e stacco i 4 cavi delle 4 antenne uno alla volta man mano che mi arrivano i pacchetti ip dal resto della rete piuttosto che utilizzare uno switch ???

________________________________
Da: wireless-bounces a ml.ninux.org <wireless-bounces a ml.ninux.org> per conto di Matteo Pedani <matteo a pedani.it>
Inviato: lunedì 17 ottobre 2016 18.17.01
A: wireless a ml.ninux.org
Oggetto: Re: [Ninux-Wireless] Prevenire disservizi con un ritardo

ATTENZIONE  se le antenne sono in bridge togli lo swith antenne.
(il mio consiglio toglilo comunque perché non sai ma che faranno gli altri in futuro)
Basta che anche gli altri ne abbiano uno   che si crea un loop a livello 2.
Ed il sintomo è che ogni tanto (spesso) si creano dei rallentamenti della rete.
Attacca le antenne direttamente sull'edgerouter,(senza mettere le porte come switch ma facendo routing e riservando qualche ip per ogni porta)
Tra l'altro a meno che non controlli il traffico a livello 2 non ti accorgi del perché.

Il motivo  è questo. http://www.omnisecu.com/cisco-certified-network-associate-ccna/what-is-broadcast-storm.php

Alla accenzione delle macchine vengono generati molti pacchetti broadcast. quindi probabilmente, la banda viene saturata.

Matteo