[Ninux-Wireless] R: Ottimizzare banda switch<->router

Roberto Celletti robertoc91 a alice.it
Mer 19 Ott 2016 12:28:29 CEST

Dipende se router e switch supportano il link aggregation compliant allo standard IEEE 802.3ad (non è una cosa scontata ci sono anche implementazioni proprietarie). se configurato male può capitare che venga "sentito" dagli apparati come loop di rete con tutti i problemi del caso (immagino niente stp).

un paio di premesse che non mi sono chiare
1) sono tutti sulla stessa subnet oppure sono su subnet diverse?
2) è prevista una vlan di managment?

in tal caso se sono tutti su una stessa subnet io consiglio link aggregation (motivazione ridondanza, failover) in quanto se per qualche motivo si rompe un cavo, si rompe una porta dello switch o router non ti isola un'antenna, inoltre puoi aumentare le antenne senza aumentare i link tra router e switch per migliorare la banda, usi meglio la banda che hai con  il link aggregation.

se sono su subnet differenti e quindi necessiti di vlan per separare il traffico consiglio invece COME SOPRA XD soltanto di fare un trunk di vlan sul  link aggregation per le stesse motivazioni di sopra ;)

Roberto

----Messaggio originale----
Da: germano.massullo a gmail.com
Data: 19-ott-2016 11.45
A: "wireless ninux ML"<wireless a ml.ninux.org>
Ogg: [Ninux-Wireless] Ottimizzare banda switch&lt;-&gt;router

In una configurazione con varie antenne 802.11 e 802.11 AC collegate ad
un EdgeSwitch 16 150W più un EdgeRouter Pro (che ha un throughput di 8
Gb/s) vorrei tentare di ottimizzare l'utilizzo di banda passante del router.
Collegare lo switch al router con un solo cavo creerebbe un collo di
bottiglia.
Attualmente ho due opzioni
- Link aggregation [1]: soluzione rischiosa perché non è detto che il
router e lo switch dividano, come uno si aspetta, il traffico tra i vari
cavi
- VLAN per ogni antenna AC[2]: dato che queste antenne sono quelle che
occupano più banda, assegnare a ciascuna di esse una VLAN come suggerito
da Clauz, potrebbe essere una soluzione ideale.
Avete altre idee?

Schemi (il numero di antenne raffigurate è puramente casuale):
[1]:
https://germano.fedorapeople.org/Ninux/Edgerouter_Pro_configurazione_link_aggregation.pdf
[2]:
https://germano.fedorapeople.org/Ninux/Edgerouter_Pro_configurazione_VLAN.pdf