[Ninux-Wireless] EdgeRouter OLSR IP pubblici e blackhole

Matteo Pedani matteo a pedani.it
Sab 29 Ott 2016 13:00:06 CEST

Ottimo,

Ma mi chiedo leggendo la configurazione  (
https://github.com/ninuxorg/ubiquiti-edgemax-olsrd/blob/master/config/scripts/post-config.d/boot.sh
)  come l'hai fatta permetti solo l'uso delle reti private e aggiungi solo
una rete pubblica delle attuali 3 che abbiamo.

E soprattutto con questa configurazione per aggiungere una rete pubblica
bisogna andarsi a aggiornare la configurazione di tutti i router in giro,
cosa che a pare mio è antitetica ad un routing dinamico.

Perchè non leviamo dai router le blackhol e permettiamo a tutti di
pubblicare qualsiasi indirizzo

Invece dato che sappiamo perfettamente quale nodo pubblica cosa, non
evidenziamo in una mappa gli indirizzi pubblici annunciati da olsr?

Così se qualcuno vuole annunciare un indirizzo per fare man in the middle,
oppure dns sproofing  è facile scoprirlo.

Altra cosa è siamo protetti da attacchi di sproofing del dns usando il
10.11.12.13?

Matteo