[Ninux-Wireless] R: Re: Terremoto amatrice, come orgranizzarci? audio conferenza riunione per le persone interessate

Matteo Pedani matteo a pedani.it
Gio 1 Set 2016 18:51:57 CEST

Come hai compreso subito, la lista della spesa che ho fatto è solo per dare
un idea della dimensione delle cose. E della difficoltà.

Si concordo con te, anche se per esperienza preferisco un router ad uno
swich, sono stato due anni per capire  che usando tutti uno switch (o
router in modalità switch), si crea un loop a livello 2. Ho dovuto
acquistare un router e una volta isolato il livello 2 si è magicamente
risolto tutto. Basta un hedgerouter da 50 euro.

Perchè invece di fare una cosa che non riusciamo a gestire non facciamo
una cosa più semplice ma più fattiva!
Facciamo in modo che ci sia un nodo di scambio a livello locale, dove Wisp,
Comune, associazioni, (ho visto che molte frazioni sono costituite in
associazione) possano collegarsi.

E secondo bisogna fare un sopralluogo e soprattutto, allacciare un
collegamento umano con le persone del posto, solo se loro gestiranno la
cosa, e non una cosa calata dall alto, qualsiasi cosa facciamo funzionerà.

Matteo