[Ninux-Wireless] NodogSplash e Traffic Control

Matteo Pedani matteo a pedani.it
Mer 14 Set 2016 15:43:52 CEST

TUTTO il traffico deve passare da un nodo, verso un altro nodo.
In caso contrario non si è neutrali verso il contenuto.

Il traffico di un qualsiasi nodo deve essere completamente lasciato
passare.

Un altro caso è bloccare il traffico verso la propria rete privata.
Oppure il traffico che proviene dalla propria rete privata.

Se voglio fare un HOTSpot pubblico dove e lo aggancio alla mia rete
privata. OK posso filtrare e dire siete a casa mia potete vedere questo è
quello. Ma ricordatevi non state usando un picopeering verso questa persona.

Filtrare il traffico è BRUTTO, per il semplice motovo che vi prendete la
responsabilità dei pacchetti che passano sul voltro nodo.

Oltretutto filtrare è oneroso in termini di risorse.
Esistono delle librerie (opencv). che trovano facce in un immagine, o targe
di auto, oppure GATTINI,  una volta riconosciute queste possono essere
usate per filtrare.
Con la stessa procedura (ma altre librerie) si può riconoscere praticamente
tutto.
Per filtrare i pacchetti in maniera efficente il vostro nodo deve girare su
di un vero computer con prestazioni adeguate.

Filtrare è oneroso in termini legali.
Se per caso, il vostro vicino che si connette sul vostro HotSpot ma non
ritiene utile condividere la filosofia ninux, ed è per caso un attivista
che fa passare documenti di come si fanno attentati dentro delle innocenti
foto di paesaggi. Voi non ve ne accorgereste. Ma vi prendereste la
resposabilità. Solo per il fatto di esservi arrogato il diritto di
controllare il traffico.

Un hot spot lo vedo invece così :

Una persona che vede la rete aperta si connette, viene rediretta ad una
pagina di accoglienza che spiega cosa è ninux la filisofia. Clicca ed
accetta la filosofia.

Dopo X tempo oppure X giga,  resetto il tutto, butto tutti i MAC che hanno
i permessi, e le persone devono rifare la procedura.

Una modalità del genere spinge la gente ad entrare in ninux, noin c'è
bisogno di tracciare i pacchetti cosa indispensabile per effetture delle
politiche di controllo del traffico.

Matteo Pedani