[Ninux-Wireless] Consiglio acquisto materiale

leonardo mail a leonardo.ma
Mer 21 Set 2016 18:53:01 CEST

On Wed, 2016-09-21 at 18:37 +0200, Alessandro Gnagni wrote:

Grazie Ale,

> Ti serve anche accesso diretto alla radio con driver custom o ti accontenti solo del link?

Penso che useremo OLSRv1/v2 ma non voglio neanche tagliarmi le gambe
in partenza.

> Per capirci: Batman devi poter flashare il device, come anche olsr2. Infatti usano i dati sul link per calcolare le metriche.

si, non voglio roba da "bridgare", almeno in lab voglio reflashare
per poterci installare i miei applicativi e le mie versioni dei
protocolli.

> Roba tipo ospf e olsr invece gli basta avere un link senza avere informazioni sul suo stato.
> Per il laboratorio proverei a prendere delle apu e aggiungere una scheda di rete wireless buona con driver supportati da linux, in questo modo può fare test approfonditi.

Mi vanno bene dei driver che funzionano con olsrv2/batman ma non
voglio lavorare a livello II. Apu + scheda mi pare un po' overkill.

Mi sto orientando su:
 - picostation
 - unifi
 - TP-Link TL-WDR4300

Qualcuno sa se quelli sul mercato di oggi si possono riflashare?

> per l'outdoor devi puntare su roba mikrotik o ubiquiti, ma rimane il problema del supporto di firmware custom.
> Ubiquiti forse ci puoi mettere qualcosa, mikrotik neanche morto.

thanks, per questi vediamo piu' avanti, ma 99% faremo routing
a terra.

ciao,
leonardo.