[Ninux-Wireless] Fwd: [ninux-dev] Sperimentazione nnxx a Pomezia (ninux-roma)

Nemesis nemesis a ninux.org
Gio 26 Gen 2017 12:29:30 CET

Una notizia che spero potrà interessare ad alcuni, spero!

PS: scusate il cross-posting

-------- Forwarded Message --------
Subject: [ninux-dev] Sperimentazione nnxx a Pomezia (ninux-roma)
Date: Thu, 26 Jan 2017 12:22:52 +0100
From: Nemesis <nemesis a ninux.org>
To: Ninux Software Development <ninux-dev a ml.ninux.org>

Ciao a tutti,

ieri ho installato il firwmare nnxx di Palermo (olsrd1 + olsrd2 con VPN
automatica) su un TP-Link WDR 4300 che ho messo al posto di un
edgerouter guasto (problema flash) e ne ho approfittato per aggiungere
il mio nodo di Pomezia (ninux-roma) alla sperimentazione che sto facendo
con MikyTux (Basilicata) e Claud43 (Palermo).

Al momento mi sono imbattuto nel problema della VLAN sul Tp-link 4300,
che non avevo ancora approfondito, mi toccherà studiarmi per bene la
guida per il routing a terra così è la volta buona che mi ficco sta roba
delle VLAN in testa per bene.

A causa di questa mia ignoranza delle VLAN, il nodo Pomezia è collegato
solo da un lato verso Diego Apriliana, ma conto di risolvere presto.

Fare questa cosa mi è utile anche per capire come procedere con NNXX,
migliorare openwisp2 e capire come in futuro potrò integrare tutti gli
sviluppi fatti in questi anni in un risultato coerente (non pensiate che
mi sia dimenticato della parte di visualizzazione della rete e della
mappa che ci è così cara).

La sperimentazione di questa ultima settimana ha già fornito piccoli
spunti di migliormaneto fattibili in poco tempo:

- generazione configurazioni openwrt:
https://github.com/openwisp/netjsonconfig/issues/59
- compilazione automatica firmware:
https://github.com/openwisp/ansible-openwisp2-imagegenerator/issues/3

Altra nota interessante, il nodo di pomezia, un paio di nodi in
basilicata e qualche nodo a palermo parlano tra loro tramite VPN e OLSRd2.

Il setup è ancora rudimentale e molto migliorabile, ma abbiamo qualcosa
su cui si può iterare gradualmente e la cosa comincia ad essere
divertente, per cui rinnovo l'invito a chi ha tempo e voglia di
smanettare ad unirsi a noi! Trovate informazioni qui:
http://wiki.ninux.org/nnxx

Le cose "grosse" che vogliamo fare nel futuro a breve termine sono:

- possibilità di automare la scelta degli IP per nuovi nodi, integrando
le API di phpmyipam o qualcosa del genere

- divisione di openwisp2 in isole (tipo le organizzazioni di github,
quello che in nodeshot avevo chiamato erroneamente "layer"), in modo che
ogni "isola" può avere le sue particolarità separate dalle altre

- separazione delle VPN di ogni organizzazione, sarebbe meglio che ogni
isola abbia la sua VPN automata per facilitare l'ingresso in rete ai
nodi di quell'isola

- automazione connessione VPN tra isole

Bella!
Nemesis