[Ninux-Wireless] Elevazione - altitudine terreno

Francesco Frassinelli fraph24 a gmail.com
Lun 5 Giu 2017 13:26:32 CEST

Il giorno 4 giugno 2017 11:49, Massimiliano CARNEMOLLA <
massimiliano a null.net> ha scritto:

> Premesso che a occhio sia semplice individuare il punto piu' alto di una
> zona da dover coprire per poter installare un'antenna...
>
> Esiste un servizio o la possibilita' di scaricare un database che data
> un'area che va da x1,y1 a x2,y2 su interrogazione possa fornire il punto
> esatto dove vi e' la maggiore elevazione ?

Assolutamente sì. Esistono dati pubblici riguardanti l'elevazione del
terreno, fornita anche al netto di edifici, strutture ed alberi, e li puoi
sia scaricare sia utilizzare da remoto.
Ad esempio, l'EU-DEM v1.1 pubblicato nel 2016 copre tutta l'Europa, include
l'edificato (è un DEM, non un DTM), ha una risoluzione di 25 metri ed un
errore quadratico medio di +- 7 metri:
http://land.copernicus.eu/pan-european/satellite-derived-products/eu-dem/eu-dem-v1.1
Siccome la porzione dell'Italia a nord di Napoli pesa quasi 6 GB
(DEM-v1.1-E40N20), è consigliabile usare il protocollo WMS e caricare la
porzione che ti interessa. Puoi usare QGIS, GRASS o un qualsiasi programma
GIS per caricarlo, fare interrogazioni spaziali (punto più alto, curve di
livello, line of sight, ecc.). Penso che perfino Google Earth lo supporti,
ma non credo possa poi fare interrogazioni spaziali.

Buona giornata,
Frafra