[Ninux-Wireless] No software GPL su github?

Leonardo Maccari mail a leonardo.ma
Gio 2 Mar 2017 23:05:52 CET

On Thu, 2017-03-02 at 22:34 +0100, Claudio Pisa wrote:

> La discussione su LEDE-DEV e' andata avanti:
> http://lists.infradead.org/pipermail/lede-dev/2017-March/006445.html
> http://lists.infradead.org/pipermail/lede-dev/2017-March/006446.html
>
> E i partecipanti al thread sembrano concordare sul fatto che e' una cazzata.
>
> Certo che da profano quel "solely" lassu' e' abbastanza ambiguo.

no, leggilo senza le virgole nel mezzo:

you grant each User of GitHub a [..] license to [..] reproduce your Content
solely on GitHub [...]

significa che se metti qualcosa su github stai dando il permesso a tutti gli
altri di riprodurlo ma questo permesso e' limitato "solely" alla riproduzione
su github. In pratica significa che te puoi anche usare una licenza proprietaria
e chiusa, ma questa licenza non puo' essere cosi' chiusa da non permettere
agli altri utenti di non forkare (= riprodurre su github).
E c'e' scritto chiaramente che se vuoi puoi usare una licenza che garantisca piu'
diritti di quelli (e nella versione originale c'e' pure un link ad una pagina che
si chiama "Including an open source license in your repository").

Mi pare che ci voglia una buona dose di malizia per interpretarlo come chi
ha scritto quelle pagine.

ciao,
leonardo.