[Ninux-Wireless] problema con 3 nodi collegati in modo AP+STA

Matteo Pedani matteo a pedani.it
Dom 3 Set 2017 16:47:56 CEST

una vlan è in soldoni:

Un modo per mascherare il traffico a livello ethernet (no radio)
In pratica si fa precedere con un numero il pacchetto
puoi usare da 2 a 4094
i pacchetti arriveranno a tutte le macchine della lan (quindi le vlan
non evitano la congestione)
solo le macchine configurate con la stessa vlan guarderanno nel pacchetto
alcune interfaccie di rete (BUG)  non permettono di creare pacchetti
con e senza etichetta (tagged untagged)

Nella pratica di ninux stiamo usando le vlan per incapsulare il
traffico dalle antenne al router quindi ogni  antenna e il  router
devono avere una vlan con lo stesso numero, se per caso stiamo usando
un interfaccia col (BUG) creiamo anche  una vlan di gestione unica
uguale per tutti

In pratica serve solo a non far parlare le antenne fra di loro, e a
abbassare il traffico di gestione di olsr

se volessimo potremmo anche usare uno stupido switch non configurabile
e non usare le vlan, con la conseguenza di un aumento del traffico di
gestione.

https://it.wikipedia.org/wiki/VLAN

--
*Matteo Pedani*