[Ninux-Wireless] Telegram

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Dom 23 Set 2018 14:53:10 CEST


Il giorno dom 23 set 2018 alle ore 14:22 norðurljósahviða <nz a os.vu> ha scritto:
>
> Io come consiglio sempre vi suggerirei di basarvi su Matrix / Riot.im, piattaforma aperta nata proprio per creare un tessuto open, decentralizzato, e federato, anche per unire le diverse isole proprietarie e closed che usiamo oggi con dei linguaggi e dei protocolli comuni.
> Allo stato attuale la UI di Riot.im [che è solo uno dei tanti client per accedere allo stesso dataset, ne hanno anche un altro che gira su terminale, etc...] è un vero e proprio Slack perfettamente funzionante ma i prospetti futuri sono ancora più interessanti. I ragazzi dell'IHC Padova hanno anche trovato un modo per fare un bridge su Telegram, IRC, ed XMPP [per l'ultimo dei quali abbiamo un nostro sistema di deployment se mai qualcuno volesse tirarne su un'istanza].
>
> A mio avviso è giunta l'ora di distruggere definitivamente la fase dove ogni progetto sul pianeta si scanna internamente su quali tool di comunicazione usare [e parallelamente del dominio totale di Telegram che é ancora piú paradossale per progetti open come i nostri] e di aprirsi al futuro con Matrix / Riot.im ed agganciare da lì ogni modulo che vogliamo. Facile, veloce, open, ed universale.
>
> Se siete interessati fatemi sapere che stiamo facendo la stessa cosa per il nostro progetto di hackerspace a Milano [openspace] e per i vari sottoprogetti [fra cui la rete mesh openNET.io ed il suo spinoff LibreFibre] e mi piacerebbe lavorarci in parallelo con voi.
>
> Oltre a quanto accennato sopra esiste anche il leggendario discourse che é una piattaforma moderna e bellissima per forum, e supporta anche una ml mode che permette di interagirvi anche interamente via mail volendo, come fosse un nuovo mailman per intenderci. Riuscendo a collegare in qualche modo Matrix / Riot.im anche con discourse [ovviamente con logiche parallele ma distinte in quanto la forma del singolo oggetto messaggio é diversa] potreste raggiungere anche chi vuole interagire solo via mail, coprendo l'intero spettro.
>
> Nz
>
Esiste una demo o qualcosa dove poter fare dei test o vederlo?
Sembra bello!



Maggiori informazioni sulla lista Wireless