[Ninux-Wireless] Server DNS

Michele Salerno mikysal78 a gmail.com
Sab 12 Gen 2019 16:08:14 CET

Ho messo su un playbook ansible per l'installazione di un server dns
con bind e creare anche degli slave.
Vorrei qualche consiglio da voi e soprattutto da Nino che è il nostro
esperto e manutentore dei dns di ninux.

Il playbook è questo
https://github.com/mikysal78/bind9

Gli IP dei server sono:
Master: 176.9.204.50 ns1.dns-nnxx.org
Slave: 176.9.187.218 ns2.dns-nnxx.org
Nei 2 server sono presenti le chiavi di Federico, Marco e Nino

Le zone di reverse non mi quadrano e credo che mi perdo in qualche
banale configurazione.

Le zone sono definite qui:
https://github.com/mikysal78/bind9/tree/master/zones

Ciò che non mi quadra è il PTR nella zona:

root a ns1:bind # more 22.27.10.in-addr.arpa
; Reverse zone file for ninux.nnxx
;
; Ansible managed
;

$TTL 1W
$ORIGIN 22.27.10.in-addr.arpa.

@ IN SOA localhost. hostmaster.ninux.nnxx. (
  1546783943
  1D
  1H
  1W
  1D )

                 IN  NS   localhost.
                 IN  NS   ns1.ninux.nnxx.
                 IN  NS   ns2.ninux.nnxx.

50.204.9.176     IN  PTR  ns1.ninux.nnxx.

Volevo creare un playbook aggiornabile via ansible nelle zone da noi
ninuxer e creare una zone per il dyn dove registrare i router, gli
slave possono essere anche macchine locali delle varie isole.