[Ninux-Calabria] Fusolab: wiki e proposte ip

Stefano De Carlo stefanauss at gmail.com
Sat Sep 3 00:59:10 UTC 2011

Il giorno 03 settembre 2011 02:23, Dario Stelitano <
stelitano.dario a gmail.com> ha scritto:

> ok letta adesso la discussione di luglio ..se sugli ip si è già deciso è ok
> ..

No, no, assolutamente nessuna decisione è stata presa. =)
Quella era solo la prima discussione sull'argomento assegnazione IP che è
stata creata.
Ma è tutto un Work In Progress per ora, ne seguiranno molte altre. Il link
era solo perchè essendo nuovo non ero sicuro fossi al corrente di quel primo
topic.

> avresti in tutto la possibilità di arrivare a 19 numerazioni sullo stesso
> CAP di zona 8912* che se si va a ben guardare in zone popolose non prende
> più di un diametro di qualche chilometro.. e non credo che superi i 19 nodi
> sulla stessa zona :)

A mio parere 19 non è un numero impossibile da raggiungere a superare,
soprattuto se il contenitore è un CAP. Ok, molti CAP si terranno sotto
questa soglia abbondantemente anche nella migliore delle ipotesi, ma per
altri sarà facile superare.
Quel che penso è: finchè i cap identificano territori relativamente con una
densità di popolazione non eccessiva (come forse i 15 assegnati ad RC
garantiscono, non saprei ora come ora) allora potrebbe anche funzionare. Ma
se becchi un CAP a cui corrisponde una densità di popolazione alta, e quindi
una teorica disponibilità maggiore di nodi, puoi finire le numerazioni.

Esempio pratico: Quattromiglia, 87036. Una delle ipotesi post-fase iniziale
era quella di fornire "starter kit" Ninux già pronti agli studenti Unical
per garantire una proliferazioni di nodi che usufruissero di servizi
all'interno della rete mesh piuttosto che di internet condivisa. In uno
scenario come questo, 19 numerazioni le finisci dal Day 1.

Questa tua particolare implementazione mi sembra troppo poco scalabile. Ma
la mia è una sensazione piuttosto che un'analisi rigorosa.

> questione wiki .. mi sono iscritto adesso
>
> notte

Ti ho dato i permessi di Organizzatore nel wiki, gli stessi di tutti noi
altri ;)

Notte Dario!