[Ninux-Calabria] Studio "Performance Anomaly" del supernodo NewSpig

Stefano De Carlo stefanauss a gmail.com
Sab 10 Set 2016 14:16:33 UTC

Ciao a tutti,

segue report FINALE dei test svolti a NewSpig in questi mesi, finalmente svolti in condizioni ottimali con tutta la diagnostica dei nuovi firmware Ubnt attiva. Riporto brevemente le modalità di test, che potete rileggere in dettaglio nella vecchia mail (allegata in fondo)

* ogni nodo testato collegato da solo su newspig
* test a ponte carico: i valori a riposo sono INUTILI
* ponte caricato con un ping flood: 1000 bytes, 0.01 di interval, circa 5-6 Mbps di traffico
* valori misurati: CCQ, AMQ, AMC, THRoughput, PKLoss, segnale TX/RX (con eventuali disallineamenti chain critici)
* valori riportati: Antenna in uso, potenza in uso
* drop occ = calo temporaneo
* alta var = oscillazione più accentuata del normale

Innanzitutto: ci sono dei nodi che NON sono in grado di sostenere questo traffico, disassociandosi o perdendo il routing. Per questi nodi è necessario ridurre le condizioni di test ad 1/3 o 1/5 degli altri nodi anche solo per ottenere dei valori riportabili (ma a quel punto inutili, perché non in condizioni reali). Questi nodi sono:

* Capizzanux
* Verde
* Cerisanux
* Fabrix 2

Questi nodi è *incontrovertibile* che presentino un'associazione dannosa per le performance, perché non sono in grado di reggere una quantità base di traffico persino con il supernodo ad essi riservato. L'effetto netto dannoso viene amplificato nelle condizioni reali con tutte le STA associate, e viene ancora più amplificato dal fatto che questi sono tra i nodi che generano (o transitano) più traffico in proporzione sulla nostra rete.

Cerisanux è il caso emblematico: i parametri peggiori, associati alla distanza più lunga, e associati alla quantità di traffico transitato più alta.

Per capirci: durante il test con Cerisanux NewSpig impiega così tante ritrasmissioni e conseguente airtime che persino l'altro endpoint decentemente collegato a NewSpig (Brodolini) non riesce a leggere i risultati del test.

Come anticipava Musk, più combinazioni, anche numerose, di STA che escludano i nodi più problematici risultano in una rete associata a NewSpig con performance decenti e valori diagnostici stabili, capace di trasportare fino a 30 Mbps e consentire traffico incrociato (ovviamente non a 30 Mbps, ma valori ripartiti in maniera più equa e stabile) a latenze adeguate.

La performance anomaly di NewSpig è *dimostrata*: la rete si appiattisce alle performance dei nodi meno prestazionali, e in questo momento il limite inferiore è parecchio basso.

I nodi di cui sopra non sono neanche lontanamente gli unici "responsabili", quasi tutti operano in condizioni anche parecchio subottimali tra antenne non adeguatamente direttive, potenza ridotta (rispetto a quella purtroppo necessaria vista la distanza di newspig), chain disallineate.

La performance anomaly dice una cosa semplice: più il limite inferiore è alto, più ne beneficiano *tutti*. Adesso lo sappiamo per certo (e di certo non ripeteremo l'errore in futuro).

Questo thread è nato per il solo scopo di riportare i risultati dei test e per analizzarli, credo sia meglio per coordinare eventuali azioni da intraprendere sui singoli nodi, aprirne di altri dedicati.

Grazie a Luca e Musk per la mano nei test, e a tutti coloro che hanno aggiornato le antenne consentendo di raccogliere dati vitali per capire il problema.

Stefanauss.

== BRODO (NanoBeam 300) ==

CCQ 98
AMQ 76-81
AMC 54-62
TX -68/-65 (arriva anche a -4)
RX -71/-72
PWR 22

== LIPOS ==

(non collegato più a NewSpig)

== CESMMA (NanoStation M5) ==

CCQ 91
AMQ 50-57 (drop occ a 43)
AMC 32-45 (drop occ a 23)
TX -78/-74 (anche -5)
RX -78/-78
PWR 24
PKL 46

== MUSK (PowerBeam ISO 400) ==

CCQ 95
AMQ 72-78 (drop occ 65)
AMC 52-61 (drop occ 45)
TX -65/-67
RX -69/-70
PWR 26
PKL 4

== CAPIZZANUX (NanoBridge M5) ==

Note: Impossibile ottenere stat da NewSpig @ t=0.01

CCQ 90
AMQ 57-68
AMC 37-48 (drop non occ 17-32) # alta variabilità
TX -72/-71
RX -71/-73 (anche -3)
PWR 22
PKL 11-22 @ t=0.03; 87 @ t=0.01