[ninux-campania] Fwd: [Ninux-Wireless] Isola Aurunca? Incoming in few days

Luigi Porto open.musk a gmail.com
Mar 30 Giu 2015 14:15:52 CEST

Il giorno 30 giugno 2015 13:38, Giuseppe Ferraiolo <
ferraiologiuseppe a gmail.com> ha scritto:

> Ciao Luigi,
> beh innanzitutto considera che il gruppo Campano è nato da pochissimo e
> non ha apparati all'attivo; quindi il materiale verrà acquistato in base
> alla pianificazione dei nodi da installare.

Certo, Ninux è un hobby dove ci dev'essere tanta volontà di apprendere,
l'hardware di solito si acquista a colpo sicuro o comunque dopo aver
studiato bene la situazione.
Bisognerebbe puntare sempre sulla diffusione di "cos'è Ninux" tra la gente.
Tra questi potrebbe esserci qualche amico che lavora in WISP locali, o
amatori che giocano a fare ponti wireless.

> Ho installato Nodesquit ed è figo, ma usavo già Google Earth con il .kml
> importato..

Puoi anche usare il nuovo https://ninux.nodeshot.org/  per vedere i
profili, di solito mi studio i risultati di tutti e tre.

@Jason: la Mikrotik in tuo possesso è 90°x13dBi, potrebbe essere un buon AP
da rivolgere verso ipotetici nascenti nodi di zona fino a 8/10Km.
Vedendo il tuo nodo a Calvi R. l'unica apertura che hai è proprio verso
Giugliano / Aversa / Marano. Ma ripeto, queste sono ipotesi teoriche che
finchè non si provano dei puntamenti fisici e non ci sono foto caricate su
gallery Ninux lasciano il tempo che trovano.
Le distanze non sono un problema, guardate pure i link romani sulla mappa.
Semplicemente si usa hardware adatto. :-)

--
#musk from calabria.ninux.org - CS

@openmusk