[ninux-dev] Linee guida per github - netengine

Nemesis nemesis at ninux.org
Sun Jan 19 13:51:38 CET 2014

Ciao matteo,

aggiungo ninux-dev alla discussione, possiamo usare questa ML dato che
gli argomenti potrebbero interessare anche a clauz e spero altri.

Aggiungo anche joxer (Diego) e lo invito a iscriversi:

On 01/19/2014 11:36 AM, _n355_1 (Matteo) wrote:
> Riprendo a lavorarci in settimana, scriverò il test (sembra abbastanza facile, guardando l'esempio che hai notificato) per il metodo uptime e ti farò la pull request per il metodo + test, adesso non ci riesco, devo andare a pranzo fuori e poi sono impegnato tutto il giorno.
>
> Comunque che linee guida/convenzioni devo seguire per lavorare con git? Faccio commit "atomici" e pull request per feature? (In questo caso per il metodo e il test?).

Sì, cerca di fare un commit per ogni cambiamento o feature, includendo
possibilmente i test per ogni cambiamento o feature. Ma se non riesci a
fare il test subito puoi farlo in un secondo commit.

> I commenti come devono essere? Una descrizione concisa da visualizzare con git log e visualizzare il dettaglio con un git log --pretty=full?

Così sarebbe perfetto, ma sinceramente io tendo a fare solo descrizioni
molto concise con delle parole chiave, perchè poi bisogna andare a
guardare necessariamente il codice per capire cosa è stato fatto realmente.

Comunque non bisogna concentrarsi solo su git ma anche su tutto il
resto, qui ho scritto i punti principali:
https://github.com/nemesisdesign/netengine#contribute

Ma mi sono dimenticato di inserire un riferimento a PEP8:
http://www.python.org/dev/peps/pep-0008/

Inoltre è molto importante che la copertura dei test non scenda sotto il
90%.

> [...]
>
> Per quanto riguarda l'ambiente di test locale sul pc dello sviluppatore ho pensato alcune cose, le proverò questa settimana che sono in trasferta perchè non dovrei essere saturo di cose da fare la sera in albergo.
> Se non ricordo male il progetto confine esegue dei linux container con openwrt su hardware x86 quindi per openwrt si può tranquillamente usare "docker" che è molto semplice da eseguire e facile da preparare, c'è una buona documentazione e molto fomento nel mondo (Oppure per mac vagrant + docker c'è già la ricetta vagrant nei sorgenti di docker).

Sarebbe ottimo.

> Devo vedere se si può fare anche con AirOS, sai se su netkit lo hanno testato? netkit usa UML se non sbaglio, comunque si può emulare l'archiettura mips con qemu, se è una cosa semplice e veloce ci provo.

Riguardo netkit c'è qualcun altro di Ninux che ne sa più di noi, in
particolare Halino e Immanuel lo hanno usato per i loro studi. La
prossima volta dobbiamo cercare di fare un incontro dedicato a questo
argomento e includere anche loro nella discussione.

La cosa migliore sarebbe fare in modo che si possa installare una rete
di test in modo facile e tenere un'ambiente di test (con password
condivise) riservato agli sviluppatori di ninux-dev.