[ninux-dev] Ansible Bind9 e DDNS

Michele Salerno mikysal78 at gmail.com
Tue Dec 4 21:43:23 CET 2018

Il giorno mar 4 dic 2018 alle ore 15:12 hispanico
<hispanico at ninux.org> ha scritto:

>  Ciao,
>
>  con Ansible vuoi gestire l'installazione e la configurazione di bind o
>  anche update delle zone?

L'idea è installazione e configurazione in modo che possa essere
replicabile non solo una vm centralizzata ma anche su macchine interne
ad una rete ninux (una località per esempio), creare dei NS secondari
o di caching etc...
Un TLD locale che sia ninux o nnxx sul qualche costruire domini basati
su zone (matera.ninux, roma.ninux, firenze.ninux etc...)
creare un sub.dominio che sia aggiornabile dai router, magari via
scripting tipo: michele.oppido.ninux o hispanico.amsterdam.ninux.
Io non ricordo tutti gli ip di casa mia figuriamoci di altri nodi
...devo andare a consultare gli appunti...ricordare dei nomi è più
facile.

Aggiornare le zone via ansible non so..è da valutare insieme.
Non è una cosa che voglio fare per me, avrei usato una raspberry!

>  Forse questo progetto potrebbere essere utile per creare un ddns
>  interno: https://github.com/dyne/gitzone

Mi sembra di capire che il dyn è per creare domini per utenti non per
creare un ddns tipo no-ip ...
cmq possiamo provarlo.

Michele