[Ninux Nodi-prenestini] Blackhole chicca - non c'è più internet - il grande inverno è arrivato (se non ci muoviamo)

Alessandro Gubitosi gubi.ale at iod.io
Mon Apr 27 20:54:24 CEST 2015

Ciao a tutti.
Da ieri sera, credo, il nodo "chicca"
(http://map.ninux.org/select/chicca/) ha smesso di condividere internet
e di conseguenza si è creato un blackhole, in altre parole il
dispositivo sul palo annuncia: "Hey, io sono un gateway, qui da me c'è
accesso ad internet", quando invece - per un motivo o per l'altro -
internet non veniva fornito manco per niente e tutti coloro che volevano
navigare si intoppavano lì.
Ora il problema è che io chicca l'ho vista una volta in vita mia e non
ho nessun suo contatto.
Per giunta il responsabile del nodo è Fish, tale Andrea Pescetelli, che
sta all'estero e non credo che possa intervenire da remoto.
Gli ho mandato una mail chiedendo le credenziali di accesso al nodo,
così da deannunciare e far sì che chi vuole navigare potrà passare altrove.
In attesa di una sua risposta ho condiviso la mia adsl, però non posso
sopportare il carico di tutti anche perché io con internet ci lavoro e
anche il singolo Mbps mi è fondamentale.

Dobbiamo assolutamente incontrarci tutti e definire la via per avere una
internet condivisa e che non manca mai.
Io suggerisco di fondare un'Associazione Culturale e con le quote di
partecipazione ci paghiamo la fornitura annuale (divisa per il numero di
partecipanti).
In questo modo contratto e conto bancario si intestano all'associazione
e fine delle responsabilità, peace of mind.
Certo, all'inizio non sarà come avere una propria adsl, soprattutto se
si è in tanti ad usufruirne, ma forse questo vale anche come stimolo per
poter essere tutti coinvolti attivamente e cercare di implementare la
Rete il più possibile.

Incontriamoci quindi, parliamone e definiamo meglio tutti gli aspetti.
Io pensavo a questa domenica (3 maggio), magari dopo pranzo così da
poterci dedicare con calma un intero pomeriggio e lasciare i tempi
flessibili anche per i più impegnati.
Chi ci sta? A chi interessa?

Gubi