[ninux-not-wireless] Promuovere un progetto su seedstudio wish

Eugenio La Cava eugenio.lacava at tiscali.it
Tue Jun 7 10:25:24 CEST 2011

Salve a tutti mi chiamo Eugenio,
sono un appassionato di informatica ed elettronica e vorrei chiedervi 5
minuti per esporvi una mia idea.
Ho inserito un post/idea su seeedstudio/wish per promuovere la realizzazione
di un controller (basato su hardware open) per lcd grandi e piccoli, basato
su fpga e memoria sdram/ddr e realizzato (per quanto possibile) con
strumenti e software open. La descrizione, con alcuni link a materiale
simile già sviluppato da altri sono disponibili all'indirizzo [1].
Per i non anglofili si tratta di un'idea che ho da quando ho visto un
progetto simile su [2], in pratica si tratterebbe di implementare una scheda
con un'fpga che funge da controller che genera tutti i segnali necessari al
controllo di uno schermo, che si occupa della gestione della memoria video e
di interfacciarsi con l'utilizzatore dello schermo scaricandolo dalla
gestione dei segnali e della memoria necessaria e fornendo le più comuni
interfacce presenti nel modo dei microcontrollori e microprocessori.
Come ho detto in rete si trovano alcuni esempi simili ma non un progetto
completo e indipendente da altro hw; è vero che si trovano prodotti
commerciali ma non hanno le caratteristiche che cerco, non sono aperti e
solitamente sono adatti solo per pannelli piccoli o o solo per schermi
completi grossi.
Un simile strumento sarebbe molto utile per sviluppare progetti interattivi
basato su microcontrollori semplici da utilizzare ma che non dispongono
della potenza di calcolo/interfacce per poter gestire un lcd in maniera
nativa.
Se vi piace l'idea del progetto e/o volete partecipare iscrivetevi su
http://www.seeedstudio.com/wish/ andate all'indirizzo [1] e votate la mia
idea oppure commentate, consigliate o aggiungete il materiale che riuscite a
trovare sull'argomento.

[1] http://www.seeedstudio.com/wish/?p=581
[2] http://www.fpga4fun.com/GraphicLCDpanel.html