[ninux-not-wireless] Programmazione tramite istruzioni non ordinate

Silvano silvanogz at gmail.com
Sat Feb 23 05:10:07 CET 2013

Vorrei lanciare una suggestione (probabilmente esiste già qualcosa)
l'ultima volta ho visto all'opera chi programma il sito del FusoLab in
Python, c'era un errore che non si riusciva bene a risolvere (forse un
modulo che importava il pezzo di un modulo, e quest'ultimo modulo
importava un pezzo del primo, ma era un'ipotesi...) ad ogni modo mi
chiedevo: non sarebbe possibile programmare tramite istruzioni non ordinate?

Praticamente queste istruzioni non serve inserirle in un punto preciso
del codice, è sufficiente comunicarle, tramite un'interfaccia o con riga
di comando e piano piano un programma prende forma. Immaginiamo di avere
un sito ed inizio a dire: il titolo sarà questo, ci sarà la pagina home,
la pagina home avrà 3 colonne, la prima 25 %, la seconda 50%, la terza
25%, ecc. Mentre noi diamo tutti i comandi, in un ordine qualsiasi, in
tempo reale prende forma ciò che stiamo creando.

Tutte le istruzioni non ordinate potrebbero finire in un formato XYZ, si
specifica che cosa si vuol creare, poi si potranno realizzare dei
converitori da XYZ a ".htaccess + PHP + MySQL + HTML5 + CSS3 +
Javascript" (praticamente un intero sito deve poter venire fuori) (è
pazza come idea eh!?) oppure da XYZ a epub, oppure a progetto di Visual
C#, ecc.
Ci sono dei linguaggi in qualche modo equivalenti, per esempio ci sono
cose che posso fare in Python, Ruby, PHP, ASP.NET, ecc. se il programma
fosse in XYZ, avendo i vari convertitori, me lo ritrovo nel linguaggio
di destinazione che preferirò. I convertitori devono essere specifici
non da XYZ a quel che desidero, ma da progetto specifico in XYZ (sito,
programma, libreria...) a quel che desidero.

C'è il rischio che dire certe cose con istruzioni non ordinate, richieda
un numero enorme di ulteriori vincoli e specifiche per ciascuna
istruzione...

Volevo comunque lanciare questa suggestione :)