[ninux-not-wireless] Linus

Michele Favara Pedarsi mfp at meganetwork.org
Thu Jul 18 11:51:59 CEST 2013

A me viene da pensare "Estiquatsi delle parolacce di Linus"... ne dico
già a sufficienza io. Pero' si, e' un eroe :)
Oramai tutti i pampini del Web 2.0 dovrebbero aver appreso, piu' o
meno duramente, come la manipolazione del linguaggio sia lo strumento
degli psicopatici. E - sono ottimista sulle capacità degli italiani -
mandato Affanculo.org tutti coloro che cantano le lodi della retorica
e della stilistica; dell'etos, logos e patos di greca memoria.
Sostanzialmente markettari (quindi anche preti), e giuristi.

Voglio pero' spezzare una lancia a favore di un linguaggio meno
colorito. Mi e' capitato di stare per un po' in paesi dove le armi
(non solo da fuoco, ma anche coltelli) sono piu' diffuse che da noi
e... mmm... non so come dirlo... non alzare la cresta e' saggio.
Diciamo che statisticamente puo' fare la differenza tra la vita e la
morte. Da qui tutta una serie di rituali sociali, tra cui spiccano le
maniere affabili e cordiali, così come una certa propensione allo
"offenderSI", "ammutolirSI", "impaurirSI", etc. E, ancora
statisticamente, una tendenza a bollare come "esplosione" (penalmente
rilevante), "pazzia" (clinicamente rilevante), etc, gli episodi
istantanei in cui questi meccanismi saltano in t epsilon. Lo dico per
esperienza personale... c'ho ancora qualche paio di mutande con le
sgommate, e qualche taglietto in faccia... FATE I BRAVI.

Con la professionalità sul lavoro ovviamente non centra nulla se non
per il fatto che se stai facendo una cosa non devi perderti troppo in
discussioni sterili (anche fosse sul come fare la cosa insieme ad
altri); prima si arriva ad un compromesso accettabile, meglio e' per
l'attività in corso. In genere chi batte forte su modi&maniere e'
perche' non ha mai scoperto cosa ci sia oltre la "normale diligenza";
ovvero la creatività, la capacità di trovare soluzioni nuove, e tante
altre cose. Sono sostanzialmente scimmie ben vestite che attuano
comportamenti degni di pena di morte nascondendosi dietro il vestito.

ciao

mfp