[ninux-not-wireless] MIT Open Courses

Michele Favara Pedarsi mfp at meganetwork.org
Sat Jul 20 18:10:36 CEST 2013

Ah beh... hai citato i baronismi già noti 50 anni fa... e l'Università
Nettuno che serviva a distrarre l'amante di un senatore con 2 piccioli
per fare Corporate Social Responsibility così si sentiva piu' buona,
oltre che brava per via dell'ambito accademico... l'arte del pompino
dopo un po' non basta più a titillare la propria creatività.
Pero' in realtà dal 2010 anche in Italia qualcosina si muove. Per lo
meno ho visto dei corsi on-line gratuiti del Sole24Ore, limitati
ovviamente alle Arti (economia, legge, marketing, comunicazione, e bla
bla bla). Ma bisogna dirlo per onor del vero; "esistono".

Continuo ad avere i miei dubbi sulla teledidattica eh (sono gli stessi
espressi per l'ecommerce a suo tempo: cfr. "uomo scompare favara" su
Punto-Informatico); se intorno non hai almeno un compare con cui
confrontarti, e un hacklab dove fare le cose e trovare attrezzatura
minima sufficiente... ecco... col computer puoi studiare solo
supercazzola&matematica (perchè entrambi stati della mente, come la
cacca e la cioccolata). Il resto e' fuori portata.