[ninux-not-wireless] Domande e proposte servizi di rete

Eugenio La Cava fuzzywolf36 at gmail.com
Wed Dec 7 09:56:48 CET 2016

Scusate ma non ho potuto partecipare al ninux day 2016 in quanto in
Giappone per studio, perciò se ne è stato parlato in assemblea perdonatemi
ma vi chiedo di ripetermelo qui in lista.
La mie domande sono :
1)ninux ha un modello di business?
2)se sì che modello di business ha ninux?
2a) è sostenibile?
3)se no, perché no?
Il motivo di queste domande è semplice la rete non cresce, o anzi sta
decrescendo.
che cosa centra la crescita con il modello di business? semplice qualunque
organizzazione profit o non-profit (definizione che secondo me si avvicina
più a ninux) ha bisogno di una serie di strumenti che la aiutino a crescere
e o a mantenere la propria posizione/dimensione:
da wikipedia "A business model describes the rationale of how an
organization creates, delivers, and captures value, in economic, social,
cultural or other contexts. The process of business model construction is
part of business strategy."
"A business model is an "abstract representation of an organization, be it
conceptual, textual, and/or graphical, of all core interrelated
architectural, co-operational, and financial arrangements designed and
developed by an organization presently and in the future, as well as all
core products and/or services the organization offers, or will offer, based
on these arrangements that are needed to achieve its strategic goals and
objectives."

che ci porta ad altre domande:

4)che scopo/i \ obiettivo/i strategici ha ninux?
5)che beni/servizi/vantaggi offre ninux?
5a)qual'è il target di questi servizi?
5b) vogliamo fare solo sperimentazione? o vogliamo offrire anche servizi?
nel primo caso sarà difficile che la rete cresca IMHO perché la
sperimentazione ha valore e appeal solo per il sottoinsieme della
popolazione il cui livello di affinità con la tecnologia è piuttosto alto e
quindi non per l'utente medio che desidera un prodotto preconfezionato che
offra servizi appetibili a costo (monetario o non) più basso possibile.
6) quale è il core business di ninux, se ne ha uno? (The core business of
an organization is an idealized construct intended to express that
organization's "main" or "essential" activity. da wikipedia )

detto questo passo alla parte propositiva:

quali servizi mettere in ninux:

1) centraline misurazione inquinamento
2) centraline misurazione parametri meteo [1]
3) social network ( diaspora o altri)
4) file sharing (nextcloud o altri)

io sul mio router ho una container lxc con debian jessie e nextcloud su una
connessione gbit simmetrica se mi spiegate come fare proverei a fare una
vpn per collegarmia a una o più isole e a fare un account per ninux.
Mi interesserebbe anche mettere su una stazioncina meteo e/o inquinamento.

[1] http://iepas.net/update-on-the-mma-weather-st

Saluti,
Eugenio.