[ninux-not-wireless] FreeNAS

Giuseppe De Marco demarcog83 at gmail.com
Fri May 19 11:23:26 CEST 2017

ZFS necessita di RAM ECC, altrimenti rischi di corrompere i volumi,
perché ogni volta che fà un checksum su un dato replicato, se questo
non coincide verrà sovrascritto da ciò che ZFS pensa che sia il dato
buono e le asimmetrie di checksum possono dipendere da RAM non ECC.

Come alternative hai anche openfilter e nas4free che hanno feature
ridotte ma non so quanto promettono in HA.
Se io potessi sperimentare ti confesso che rockstor mi sta
incuriosendo perchè introduce brtfs come storage e potrebbe essere
interessante ma ha bisogno di più risorse hardware di freeNAS e
sopratutto CentOS, come tutte le distro rpm based, tendo ad evitarle
fin dove possibile.

Sto utilizzando da tempo glusterfs e ceph via commandline, se freeNAS
li supportasse bene da WebGUI sarebbe la mia stop application di
sempre.