[ninux-not-wireless] FreeNAS

Germano Massullo germano.massullo at gmail.com
Fri May 19 11:44:07 CEST 2017

Il 19/05/2017 11:23, Giuseppe De Marco ha scritto:
> ZFS necessita di RAM ECC, altrimenti rischi di corrompere i volumi,

Sì ovviamente il sistema avrà RAM ECC

> Come alternative hai anche openfilter e nas4free

Se dobbiamo rimanere in ambito BSD, preferisco FreeNAS

> Se io potessi sperimentare ti confesso che rockstor mi sta
> incuriosendo perchè introduce brtfs come storage e potrebbe essere
> interessante ma ha bisogno di più risorse hardware di freeNAS e
> sopratutto CentOS, come tutte le distro rpm based, tendo ad evitarle
> fin dove possibile.

Il poter utilizzare kernel Linux è interessante perché si ha il supporto
degli ultimi chipset usciti. Ciò apre la strada a soluzioni
particolarmente interessanti sul fronte economico: ad esempio le CPU AMD
Ryzen permettono l'utilizzo di RAM ECC senza dover acquistare CPU di
livello server.
Per quanto riguarda le distribuzioni basate su RPM, beh io ci sguazzo
dentro alla grande :-)