[ninux-roma] Pianificazione nodo Jenner down

Andrea Grillini andrea.grillini at gmail.com
Mon Dec 19 11:48:18 CET 2016

> Dopo se si dovesse riverificare di nuovo allora casomai quando hai
> tempo se mi puoi spiegare come mettere su un sistema che possa
> accettare i log remoti dei vari dispositivi.

Il sistema di cui si parla è semplicemente un ambiente in cui possa
girare syslogd o equivalenti, da configurarsi per accettare messaggi
da sistemi esterni all'ambiente.
Io che quel sistema l'ho messo su non ne ho cavato nulla che possa
spiegare il blocco della CPE, ma solo documentare il blocco mi pare in
modo indiretto, per il semplice fatto che i messaggi in arrivo portano
in qualche modo il segno di un riavvio, dopo che la CPE è stata
riavviata da un watchdog. Non so se ci sia il modo di farsi dire
qualcosa di più dalla CPE. Comunque a prescindere dal capire il PERCHÉ
il blocco si verifichi, troverei utile un sistema che registri
esplicitamente QUANDO il blocco si verifichi e magari contestualmente
ti mandi pure un messaggio su Telegram tramite un bot. Questa cosa
l'ho pensata in questa occasione, ma in realtà potrebbe servire anche
altrove sulla rete ninux, visto che comunque, come scrivevo altrove, è
facile che un nodo abbia problemi e nessuno se ne accorga per
parecchio tempo.

A.