[ninux-roma] Sunto collettore topologia & next steps

Nemesis nemesis at ninux.org
Sun Mar 20 13:26:28 CET 2016

Ciao a tutti,

al momento stanno inviando la topologia ipv6 almeno 5 nodi:

  * Pomezia (HTTP POST passa via ADSL)
  * Falco (HTTP POST passa via ADSL)
  * Diego Apriliana (HTTP POST passa via ADSL)
  * Fusolab 2.0 (HTTP POST passa via Namex)
  * Stranonet (HTTP POST passa via ADSL)

E forse qualcun altro che sto dimenticando.

Al prossimo disservizio ipv6 - che a questo punto spero arrivi presto :D
- vedremo se effettivamenDe riusciremo ad avere qualcosa di meglio
rispetto all'ultima volta, mi aspetto di riuscire a capire a colpo
d'occhio quali sono le zone che causano problemi.*
*

*Idee da sviluppare*

Ci sono tanti fronti su cui vorrei lavorare, ma dovrò fare delle scelte
perchè da solo non posso fare tutto (in breve tempo si intende):

  * risolvere problema dei link che hanno source e target identico (ora
    vengono scartati, ma se non fosse così bisognerebbe poter
    visualizzarli entrambi con un magheggio grafico)
  * aggiungere dati geografici nel mix
  * integrazione con nodeshot
  * possibilità di unire facilmente i nodi che si trovano in un unica
    subnet (eg: quelli che non usano routing a terra), sarà cmq
    richiesto l'intervento manuale di un utente

*Idee che possono essere sviluppate come pacchetti aggiuntivi*:

  * query SNMP ai nodi per tenere aggiornate le informazioni
  * discovery tramite LLDP
  * raccolta statistiche (numero di nodi, numero di link, metriche dei link)
  * snapshot giornalieri della topologia per poter monitorare
    l'evoluzione della rete

*Setup futuro*

A regime vorrei avere un collettore ridondato su più nodi, sia
fisicamente in ninux che fuori (eg: hetzner). Come lo vedete un servizio
anycast per questo caso d'uso?

Nemesis