[ninux-roma] Problema IPv6, link spariti da map.ninux.org

Nemesis nemesis at ninux.org
Tue Mar 29 17:04:24 CEST 2016

Ho riscontrato dei problemi:

 1. l'uplink ipv6 mi sembra giù
 2. map.ninux.org non ha link a Roma
 3. la topologia ipv6 sul nuovo collettore risultava interamente "down"

Sul terzo punto, potendo effettuare un pò di debug autonomamente, ho
verificato su due nodi che l'hostname del collettore non veniva risolto
... non ho capito perchè succede su tutti i nodi dentro ninux che
inviano la topologia, perchè facendo la risoluzione da fuori ninux non
ho problemi:

host ninux-graph.netjson.org
ninux-graph.netjson.org is an alias for netjson.org.
netjson.org has address 176.9.43.231
netjson.org has IPv6 address 2a01:4f8:150:54e3::5

Ho risolto aggiungendo nel file /etc/hosts questa linea:

176.9.43.231 ninux-graph.netjson.org

Consiglio a chi sta inviando la topologia di fare altrettanto.

Quindi finalmente ora il collezionamento della topologia ipv6 è resiliente!
http://ninux-graph.netjson.org/topology/e384464c-d1d2-4af3-aae1-4e852a28d956/

PS: sono in chat con Nino che mi ha appena scritto che stava lavorando
sul router al namex quando ha avuto un problema

Nemesis