[ninux-roma] Progetto Terremoto

Paolo Mussano pmusso88 at gmail.com
Wed Oct 26 21:39:28 CEST 2016

Gentili utenti Ninux,

non so se è questo il luogo più adatto per esporre quanto segue, ma vale la
pena tentare.

Come molti di voi sapranno oggi c’è stato l’ennesimo terremoto in centro
Italia, e credo che tale evento sia un buon motivo per illustrarvi il mio
progetto.

Sono un appassionato di Arduino, e tempo fa mi venne in mente di abbinare
l’elettronica a basso costo al fenomeno dei terremoti. Lo schema di tutto
ciò è relativamente semplice: un arduino, un sensore di movimento, un gps
(o un orologio RTC ben sincronizzato) e un sistema di comunicazione a
distanza (o un ponte radio o un modulo gsm comunica via sms e/o internet).
Ciò moltiplicato per una serie di tali dispositivi, che distribuiti sul
territorio che si intende monitorare inviano le rilevazioni ad un sistema
centralizzato. Conoscendo a priori la posizione esatta di quei moduli, se
almeno 3 dovessero rilevare nello stesso arco temporale una scossa, si può
supporre che è avvenuto un terremoto, e dall’intensità del segnale ricevuto
da arduino anche la magnitudo di tale scossa. Tramite una triangolazione
basata sulla differenza di ricezione della scossa dei dispositivi possiamo
stabilire con buona precisione anche l’epicentro della scossa.

Il perché di una tale impresa, che pur essendo economica su piccola scala,
non lo è affatto per vasti territori, scaturisce dal fatto che si potrebbe
rendere open source ed accessibile a tutti il fenomeno geologico in
questione. Inoltre, ed è questo l’aspetto che più interesserebbe a me
personalmente, ci potremmo sincerare completamente che l’eventuale scossa
abbia origini assolutamente naturali, e non sia frutto invece di intervento
umano, ad esempio a causa di estrazione di gas o minerali sotterranei, come
si sospetta che avvenga negli Stati Uniti (il tasso di incremento annuale
dei terremoti rispetto ai decenni precedenti sembra essere dovuto alla
pratica del fracking).

Insomma, la mia è una chiamata all’azione, o almeno un’idea per un nuovo
progetto con il nostro amico Arduino. Fatemi sapere se qualcuno avesse
piacere di imbarcarsi in tale impresa.

Saluti,

Paolo.