[Ninux-Sicilia] [Nodi] Situazione nodi Castedduzzu

Gioacchino Mazzurco gio at eigenlab.org
Sun Jan 26 15:50:12 CET 2014

On Sunday 26 January 2014 15:35:42 Massimiliano CARNEMOLLA wrote:
>  > Quelo di cui soffro è sicuramente anche io ... non avere una
>  > struttura già costituita come un Hacklab...
>
> Per esperienza personale (in parte raccontata al Ninux Day 2013) il
> Linux User Group a Siracusa lasciava parecchio a desiderare e anche
> l'Hacklab, non c'era alcun interesse nel fare le cose nell'interesse
> della collettivita' o cose utili...

Dipende dalla gente che c'e' dentro a queste strutture, di default un hacklab
o un LUG e' neutrale rispetto alle tematiche di ninux ed essendo dei punti di
aggregazione possono essere dei terreni fertili in cui si puo' cominciare a
sviluppare una rete comunitaria, a volte pero' non e' cosi' perche' la gente
che trovi dentro e' polarizzata verso idee molto businnes oriented ( = che
bello l'open source perche' la gente fa i software a gratiz e io poi ci faccio
i soldi ) oppure solo verso l'aggeggiare solo per il gusto di farlo, senza
nessuna consapevolezza sociale di background

E' stato cosi' per esempio nel LUG pisano dove la prima volta in cui parlai di
ninux rischiai la crocifissione sul palo del telegrafo, e solo dopo tanti anni
abbiamo potuto coinvolgerli minimamente spiegando ninux ai linux day pisani

Da altre parti invece sono nate collaborazioni positivo, oppure un hacklab/lug
e' stato proprio al culla della comunita'