[Ninux-Sicilia] ...e link fu!

Salvatore Tringale tringale1979 at gmail.com
Sun Mar 23 19:02:45 CET 2014

Ciao ragazzi finalmente sono riuscito ad iscrivermi in lista (maledetto
antispam)
Volevo solo condividere con voi la mia gioia per esser riuscito a far
funzionare il link di 300mt tra due miei nodi PicoStationM2, Openwrt AA,
ovviamente grazie a Massimiliano!

Facendo un passo indietro nel racconto, a parte i dettagli e la serie
infinita di problemi tecnici banali ma che ci han fatto perdere tempo, i
due nodi su banco funzionavano perfettamente, oggi pomeriggio dopo averli
ri-ri-ri-montati andando a testare il link non era stabile!
Il mio scoramento è stato totale, andando a pingare si perdevano il 40% dei
pacchetti, cosa puo' essere? il primo sospetto cade sui cavi di rete,
qualche plug messo male, che ne so, la sola idea di riprendere la scala e
ri-ri-ri-ri-aprire la scatola stagna è un incubo.

Per fortuna a Massimiliano è venuta un'idea... "beh anche se va a
singhiozzo il link c'è, ottimizziamolo, vediamo il canale..."

Facciamo uno scan (siamo in pieno centro città) e sommando le reti rilevati
su i due nodi sul canale 11 abbiamo qualcosa come 43 reti!
Anche noi siamo sull'11, valutiamo i canali e scegliamo il canale 8....
E magicamente tutto è risolto, link stabile!!!

Nella mia limitata esperienza è assurdo che un semplice cambiamento di
canale posso generare una simile differenza di qualità di segnale, siamo
passati da 10 a 300kB/sec...!!!

bye bye
Salvo Triky Tringale