[Ninux-Sicilia] ...e link fu!

ax89 ax89 at autoproduzioni.net
Sun Mar 23 22:20:07 CET 2014

Il 23/03/2014 19:02, Salvatore Tringale ha scritto:
> Per fortuna a Massimiliano è venuta un'idea... "beh anche se va a
> singhiozzo il link c'è, ottimizziamolo, vediamo il canale..."
>
> Facciamo uno scan (siamo in pieno centro città) e sommando le reti
> rilevati su i due nodi sul canale 11 abbiamo qualcosa come 43 reti!
> Anche noi siamo sull'11, valutiamo i canali e scegliamo il canale 8....
> E magicamente tutto è risolto, link stabile!!!
>
> Nella mia limitata esperienza è assurdo che un semplice cambiamento di
> canale posso generare una simile differenza di qualità di segnale,
> siamo passati da 10 a 300kB/sec...!!!

E invece non è affatto una banalità: anche a Pisa usiamo il canale 8 per
i link a 2,4 GHz in quanto pure noi abbiamo dovuto affrontare a suo
tempo questo problema, e tra i canali liberi è stato scelto l'8 proprio
perchè non è un canale overlapping, quindi il boost di prestazioni non
deve stupire più di tanto.
In ogni caso, good job guys!