[ninux-Torino] Mi presento anch'io...

Ste Sca stefano.sca a gmail.com
Ven 17 Ott 2014 21:01:12 CEST

Bene ecco la mia presentazione fatta a Luglio nela ML Ninux-Wireless ....

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Salve a tutti!
> [...]
> Il mio nome è "Ste_Sca" (che sta per Stefano Scarsella) e mi piacerebbe
> partecipare alla diffusione della rete libera.
> Premetto che io ho già una connessione con un provider locale via WiFiMax
> usando una "Nano Bridge" della Ubiquity ed essendo un "Fanatico" dell'Open
> Source in generale ho voluto approfondire questo aragomento della rete
> libera Ninux.
> Questo è quanto, adesso mi studio meglio tutto il sistema è cerco di capire
> come poter portare il segnale anche qui da noi.... Grazie dell'attenzione.

Per rispondere invece a Riccardo:

> quanto può essere circoscritto il segnale dell'antenna
>
> Immagino che intendi sapere che portata puo avere una antenna??
Intanto dipende dall'antenna e poi ricorda che il segnale deve essere
bidirezionale quindi
anche se tu installi una antenna a 2,4Ghz della Ubiquiti sul tetto,
l'eventuale utente che si collega deve avere
una antenna tale da poter raggiungere la tua.

Vi è differenza tra avere un impianto (5 Ghz) con una antenna piuttosto che
> uno con due (ricevente + trasmittente)?

Che sappia io non si possono collegare su rete IP due antenne di cui una in
TX e l'altra in RX, se non usando
una antenna nata e progettata apposta per tale scopo. La ubiquiti ne ha
appena prodotta una serie
 AirFiber5 <http://www.ubnt.com/airfiber/airfiber5/> e AirFiber24
<http://www.ubnt.com/airfiber/airfiber24/> rispettivamente a 5Ghz e 24Ghz e
con trasmissione che possono raggiungere
rispettivamente 1Gb a 100Km e 1,4Gb a 13Km.
In ogni caso oltre i 2,4 Ghz puoi solo realizzare connessioni Backbone in
quanto in commercio
ci sono solo pochi apparati AccessPoint in grado di lavorare sui 5Ghz e
sono abbastanza costosi....

Detto questo

Ciao a tutti. Presto organizzero una bella riunione in Birreria e
cominciamo le prime attività....

Buon NINUX a tutti.