[ninux-Torino] Mi presento anch'io...

uby one ubyone a gmail.com
Ven 17 Ott 2014 20:53:57 CEST

Ho appena acquistato 305 m di cavo Ftp ( utp schermato ) . I mie apparati
attivi saranno in cantina a circa 30 metri di distanza, ma già che c'ero...
In una casa d'epoca è più difficile ma non impossibile trovare una via.
Cerca di capire dove passa il cavo TV,  di norma è la strada più agevole.
Se ci sono camini spesso sono un'intera muro, uno per ogni piano edi solito
perimetrali. Se come spesso accade sono stati murati si può passare da li.
Vale la regola più è alta la frequenza più sensibile al corretto
allineamento. La doppia antenna di norma si usano a frequentare ancora più
alte; intuitivamente con antenne separate è possibile immaginare miglior
segnale/rumore.
(Ste e Gianni che l'hanno già usate ne sapranno di piu' su quanto
effettivamente sia difficile allinearle. )
Immagino la difficoltà sia simile al Sat.
Ciau
Uby

Il 17/Ott/2014 20:31 <me a risca.eu> ha scritto:

> Ciao,
> per i nuovi arrivati in lista io sono Riccardo ed ho una disponibilità di
punto in corso Francia (zona via Principi D'Acaia/piazza Benefica). La
novità è che forse riuscirò ad aggiungere anche un altro punto in zona di
via Gradisca (al momento sto trattando con un mio amico).

> Per mia grande inerzia non ho ancora avuto modo di pubblicare le foto
della vista, ma lo farò al più presto. L'unico problema che mi sembra
faticoso da superare e molto oneroso è collegare l'appartamento al tetto.
Servirebbero parecchi metri di cavo...

> Spero con il fine settimana di postare qualcosa di nuovo, sia mai che si
riesca a scoprire un nuovo collegamento!

> Ciao,
>
> risca
>

> p.s.: siccome sono totalmente ignorante in materia, quanto può essere
circoscritto il segnale dell'antenna (ossia il raggio generato dalla
trasmissione) e quindi quanto è sensibile l'allineamento?
> Vi è differenza tra avere un impianto (5 Ghz) con una antenna piuttosto
che uno con due (ricevente + trasmittente)?