[Ninux-Wireless] Cavo UTP e PoE

Lun 27 Dic 2010 18:13:28 CET

Il 27 dicembre 2010 10:37, Stefano Pilla <pillastefano a gmail.com> ha scritto:
> [...]
> 1) Un UTP Cat5 cablandolo diretto come da EIA/TIA-568A [1] da problemi?
>
> In che senso da problemi? l'unico problema che può avere riguarda il
> PoE...Infatti alla conferenza Ubiquiti hanno parlato di un nuovo cavo creato
> per non avere problemi di scariche elettrostatiche sugli apparati. In
> particolare hanno notato che con il PoE gli apparati tendevano a bruciare il
> connettore verso la LAN per l'ESD...per questo ubiquiti ha creato un nuovo
> cavo [0]. Io personalmente utilizzando un semplice cavo schermato non ho mai
> avuto problemi, ma prevenire è meglio che curare... :-)

Ho dato un'occhiata al "nuovo cavo", e a me me sembra che 'sta a vende
l'acqua calda...

Analogamente credo che un normalissimo utp cat. 5e vada bene anche in
esterno; magari dopo 5 anni 1 installazione su 10 inizia a darti
problemi, invece di dartene dopo 10 come un stp o ftp (che in genere
hanno rivestimenti plastici di qualita' superiore), ma tra 5 anni
magari c'e' altro lavoro di manutenzione straordinaria da fare...
poniti una scadenza (3 anni? 5 anni? 10 anni?) e spendi in funzione di
quella.

Questo perche' ovviamente stiamo parlando di connettere apparati che
al piu' trasmetteranno 20-25mbit, ovvero circa il 50% del Fast
Ethernet, ovvero che su quel cavo ci passano 100Mhz (ie: non i 400Mhz
di Gigabit o peggio).
Se dovessi assicurare performances superiori al fast ethernet allora
la spesa per ftp e stp e' giustificata. Ma se non hai necessita' di
edge performances e' controproducente esporre l'impianto all'ecm
maggiore che si incanala sulle garze metalliche di stp e ftp...
Non ho statistica (ie: numeri) ma parlando con i colleghi mi e'
sembrato di capire che gli impianti con cavi schermati hanno sfondato
piu' porte ethernet a valle di quelli non schermati; e nonostante una
corretta messa a terra (ie: garaza dell'stp a massa con il connettore,
lo chassis dell'apparato a massa con traliccio/armadio,
traliccio/armadio in continuita' galvanica con impianto elettrico
dell'edificio o - addirittura - con paletto a terra).

> 3) La lunghezza massima raggiungibile senza avere problemi utilizzando gli
> alimentatori standard delle Ubiquiti NanoStation M5?
>
> Che io sappia il PoE ha il limite di circa 90m oltre il quale non viene
> garantita l'alimentazione (non è detto quindi che non funzioni)...

Attenzione qua: i 90m (100m - patch dalla scatola all'equipo) sono il
limite per i dati.

Il PoE (passivo) varia in funzione dell'apparato che attacchi in
fondo. Per esempio qui in RD abbiamo avuto problemi con la prima
versione di AirGrid che e' a 5v con zero tolleranza sulla tensione di
alimentazione, quindi oltre i 10-12m l'apparato non completa il
boot...
Se vuoi essere sicuro del risultato PRIMA di comprare la roba devi
farti due conti (metri, ohm, volt).

ciao

mfp