[Ninux-Wireless] Domande su ninux

Federico Capoano Federico.Capoano a teletu.it
Mar 22 Maggio 2012 10:28:36 CEST

Ciao Bruno,

visto che ho capito che non hai dimestichezza con i discorsi tecnici ho
pensato che anche col documento tecnico che stanno scrivendo Saverio e
altri non capirai molto. Cercherò di risponderti con parole semplici.

Il 21/05/2012 11.48, Bruno Zerbo ha scritto:
> [cut]
>
> Ho spulciato il vostro sito ma non riesco a capire una cosa:
> voi create tanti nodi che dialogano tra loro, giusto?

giusto

> in questo modo i computer collegati alla rete possono ovviamente
> scambiarsi informazioni tra loro ma non mi è chiaro se e come posso
> interagire con il resto della rete internet che invece è esterna alla
> rete...
>
> mi spiegate questo punto?

il scambiare il traffico con il resto di internet non è una cosa che
diamo per sconata, ci sono vari modi ed ogni gruppo (roma, pisa,
catanzaro, cosenza, viterbo, ecc.) decide se e come farlo in base alle
proprie disponibilità di risorse e tempo da dedicarci per realizzarlo.

in alcuni casi ci sono dei tunnel VPN per il traffico in uscita, in
altri abbiamo degli indirizzi ip pubblici e un pò di banda allocata per
la rete, in altri casi internet non c'è.

Essendo un processo abbastanza complesso che richiede tempo dal punto di
vista tecnico e soldi da quello economico, questo è un argomento caldo
di cui a Roma (non sono a conoscenza di quello che succede negli altri
gruppi) parliamo molto spesso ed è attualmente un work in progress.
Ninux è una realtà in evoluzione continua :-)

> Altra domanda credo banale. Io non ho nodi nelle vicinanze... anzi ne
> ho uno solo ma questo a sua volta non ha altri nodi vicini. Non ha
> senso per noi creare i nodi fino a quando non creiamo un collegamento
> alla rete giusto?

Invece sì ha senso, se tenete a dare una spinta al progetto. Se fai zoom
out sulla nostra mappa vedrai che ci sono diverse "isole" (le chiamiamo
così), ovvero gruppi che iniziano a fare una rete tra di loro in attesa
che le varie isole possano raggiungersi a vicenda. A Roma sono state già
connnesse con successo due "isole" alla rete di Roma, ovvero Tuscolo
Mesh <http://map.ninux.org/select/zioproto/> e Palestrina
<http://map.ninux.org/select/palestrina/>

> La rete che create è ad accesso libero (senza password) in questo modo
> può collegarsi chiunque anche chi non ha partecipato alle spese,
> giusto ? (non che mi scandalizzi, anche a me sembra l'unico modo)

Sì ma in molti casi il collegamento al backbone a 5ghz richiede un
minimo di conoscenze tecniche per cui bisogna sempre interfacciarsi con
noi per farlo. Per quanto riguarda invece gli hotspot a 2.4 ghz invece
sì, chiunque può collegarsi con un portatile da cui accede alla rete, la
prima volta che accede vede una splash page che spiega brevemente cos'è
ninux.

> Ultimamente stavo ragionando su un social network p2p... in quel caso
> si crea un rete virtuale di nodi sopra la rete reale. L'architettura
> di ninux mi sembra invece un p2p fisico, concordate?

Diciamo di sì, non so quanto sia corretto definirla p2p, ma dal punto di
vista filosofico, se la intendi come rete decentralizzata in cui le
persone parlano tra di loro senza enti giuridici intermediari, è così.

Ciao
Federico